FESTIVAL GIUSEPPE CURRIERI

Festival Bandistico dedicato a Giuseppe Currieri, fondatore di ABBM

E’ con grande soddisfazione che la Commissione Artistica ed il Consiglio Direttivo di ABBM presentano la prima edizione del Festival Bandistico intitolato alla memoria di Giuseppe Currieri, Fondatore e primo Presidente di ABBM, che molto ha fatto per la crescita del mondo bandistico bergamasco e non solo.

Si tratta di un Festival bandistico non competitivo di una giornata, durante la quale le bande partecipanti hanno la grandissima opportunità di essere ascoltate da un tavolo di commissari esperti, per poi ricevere da loro un commento e dei consigli su come continuare a migliorare ed a crescere in futuro.

Non abbiamo voluto volontariamente organizzare un concorso, per due motivi principali: in primis perché nella nostra Provincia, con il patrocinio di ABBM, abbiamo già da qualche anno il Concorso Bandistico Altopiano Selvino-Aviatico, organizzato dal Corpo Bandistico “La Montanara” di Selvino con la direzione artistica del M° Oscar Locatelli. In secondo luogo, perché è nostra intenzione offrire un’opportunità di crescita anche a quelle bande che non hanno magari un organico completo e che vorrebbero solo cercare di crescere e migliorare nei prossimi anni.

Non ci saranno quindi né vincitori né vinti, ma soltanto bande, musicisti e maestri arricchiti da una giornata piena di note, di confronti, scambi di idee, alla presenza di un pubblico sicuramente interessato e curioso di sentire l’esibizione di numerose formazioni con repertori differenti.

LOCANDINE