Le Province di Bergamo e Brescia sono state senza dubbio le più colpite in Italia durante l’epidemia COVID: abbiamo tutti vissuto giorni difficili, cupi ed angosciosi e molte, troppe persone hanno perso la vita in quella che è stata sicuramente la tragedia più grande di questo secolo, soprattutto per le nostre amate terre bergamasche e per i cugini bresciani.
Anche se questo brutto periodo è ormai fortunatamente alle nostre spalle, continua ad essere doveroso il rendere omaggio a tutte le vittime di questo virus e custodirne gelosamente nel cuore lo struggente ricordo, trasformandolo in una forte base per andare avanti nel nostro cammino.
Quale modo migliore se non quello di portare la Musica delle nostre bande proprio in uno di quei luoghi più diventati simbolo di resistenza, resilienza ed eroico sacrificio? L’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove tanti uomini e donne hanno perso la vita, ma anche dove tantissimi altri hanno lottato affinché il numero di morti non fosse maggiore di quello già registrato.
ABBM organizza quindi ogni anno dal 2023 un prestigioso Concerto di Gala, che si tiene presso l’Auditorium Parenzan all’interno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e che rientra nelle attività di commemorazione in occasione della Giornata Nazionale per le vittime del Covid che cade il 18 marzo.